La lavorazione di Fabindia Roma
Nella nostra Collezione amiamo usare il tessuto trapuntato che si ritrova spesso nella tradizione tessile Indiana.
Il " quilting" viene eseguito a macchina e richiede abilità, tempo e pazienza. I sarti inseriscono un' imbottitura di cotone più o meno spessa, tra due strati di tessuto per dare consistenza.
Le giacche reversibili, i gilets colorati e i numerosi modelli di borse e astucci sono un esempio di come utilizziamo il tessuto trapuntato.
Fabindia Roma nasce a Roma con l'idea di produrre solo con artigiani, preservando le tecniche di lavorazione tradizionali Indiane.
La Collezione di Fabindia Roma sin dal 1999 è diversa in termini di colori, stile, modelli e fornitori dal ramo della società in India che si chiama Fabindia.
Siamo due sorelle Lara e Sibilla, prima di tutto appassionate di tessuti, dell'India e della sua cultura. I nostri modelli sono disegnati da noi in Italia con un mood occidentale contemporaneo ma intriso della tradizione, bellezza e colori dell'India.
La nostra Unità artigianale in India è il luogo dove lavoriamo con i sarti, campioniamo, sviluppiamo il prodotto e sperimentiamo nuove idee. Qui viene disegnato il carta modello, stampato il tessuto con il block print, lavato, trapuntato e cucito. Qui avviene la rifinitura dei prodotti, il controllo qualità e l'imballaggio prima di spedire via aereo a Roma.